SERVIZI

-Scansione Trasparenti
La scansione dei trasparenti (diapositive e negative, colore e bianconero) avviene per mezzo di scanner piano Kodak/Creo iQsmart3 per tutti gli originali fino a 30,5x45,7cm e fino a 5500 ppi ottici (non interpolati). iQsmart3 costituisce lo stato dell'arte nel settore degli scanner piani: oltre a fornire prestazioni di rilievo assoluto in fatto di risoluzione, fedeltà cromatica, gamma dinamica e pulizia di immagine, è stato concepito per un utilizzo intensivo, garantendo quindi la stabilità delle prestazioni nel tempo. Su richiesta la pellicola può essere montata a fluido sul piano dello scanner, con il beneficio della massima brillantezza dell'immagine e pulizia relativamente a eventuali graffi e impurità superficiali, oltre alla garanzia di una pefetta planeità della pellicola, necessaria per scansioni in alta risoluzione. Per il montaggio viene impiegato il Lumina Optical Fluid della ScanScience , un fluido volatile e inerte, che evapora completamente dagli originali senza lasciare traccia.

Sui formati fino al 10x12 viene impiegato anche il Flextight X5, scanner top della linea Hasselblad-Imacon, che adotta il principio del tamburo virtuale con caratteristiche di precisione assoluta di messa a fuoco, oltre a garantire una gamma dinamica di altissimo livello (4.9 Dmax) e fino a 8000 ppi ottici sul piccolo formato.

I files vengono corredati di profilo colore scelto dal Cliente e codificati a 16 oppure 8 bit / colore, sempre a scelta. A richiesta e su specifica del Cliente, sulle immagini può essere applicato sharpening e/o effettuata la correzione di dominanti cromatiche. Non si opera fotoritocco né viene effettuata la spuntinatura. La massima cura viene posta affinché polvere addizionale non si depositi sul piano o sull'originale, ma la sporcizia e le impurità presenti in origine sull'emulsione risulteranno visibili anche nella scansione.

Per diapositive di formato fino al 6x9 cm e risoluzioni fino a 4000 ppi può essere impiegato in alternativa il Nikon Super Coolscan 9000ED, uno scanner dedicato per pellicola, che offre ottime prestazioni ad un costo inferiore. Per le pellicole di medio formato viene utilizzato il portapellicola a vetri (anti-Newton) che ne garantisce la planeità ovvero la messa a fuoco uniforme su tutto il fotogramma. Viene inoltre attivato il "fine mode" che assicura la perfetta uniformità tonale della scansione. Di norma nelle scansioni delle diapositive viene impiegata la tecnologia Digital ICE4, che consente la pulizia automatica di graffi e impurità presenti sulla superficie della pellicola senza perdita di nitidezza. Per gli altri aspetti (sharpening, correzioni, fotoritocco) vale quanto detto sopra.

Gli originali di piccolo e medio formato possono essere inviati in striscia o tagliati singolarmente, eventualmente intelaiati. Il materiale verrà restituito negli stessi raccoglitori utilizzati dal Cliente per la spedizione.

- Copia e Masterizzazione
I files contenenti le scansioni vengono masterizzati su DVD +R single-sided di alta qualità. Il Cliente può in alternativa fornire assieme agli originali anche il supporto che preferisce utilizzare. Supporti ammessi : DVD con custodia, chiavetta USB di capacità adeguata, oppure, specie per lavori di una certa mole, HD esterni USB o Firewire autoalimentati.

- Spedizione
La restituzione degli originali con le scansioni avviene attraverso Mail Boxes Etc. che appoggiandosi ad UPS, garantisce un servizio di corriere sicuro, tracciabile ed efficiente. Le spedizioni si effettuano nei giorni feriali ed eventualmente il sabato in caso di urgenza (tramite SDA).

- Backup
Salvo indicazione contraria, una copia dei files viene mantenuta presso di noi per un periodo di un mese dopo la spedizione, per poter far fronte ad eventuali problemi riscontrati dal Cliente nella lettura dei supporti. Trascorso tale periodo le copie verranno in ogni caso eliminate dai nostri archivi.